Volete imparare il tedesco o migliorare le vostre conoscenze della lingua tedesca? Una buona conoscenza della lingua tedesca è utile nella vita di tutti i giorni, sul lavoro e nella comunicazione con le persone della vostra comunità locale. La lingua è uno dei fattori centrali per un'integrazione di successo. Una buona conoscenza della lingua è anche indispensabile per ottenere un'eventuale cittadinanza svizzera.
Forum Migration Oberwallis (FMO)
www.forum-migration.ch
I corsi sono sovvenzionati
Università popolare dell'Alto Vallese (VHSO)
www.vhso.ch
(In offerta anche corsi di naturalizzazione – link al corso)
I corsi sono sovvenzionati
Academia Languages, Visp
www.academia-wallis.ch
(si offrono anche corsi di tedesco (dialetto) vallesano - Collegamento al corso)
Club School Migros, Brig
www.klubschule.ch
Mediathek Wallis, Brig
www.mediatheque.ch – E-Learning Collegamento all'e-learning
ritzy further education
www.ritzy.ch (per l'industria alberghiera, la gastronomia e il turismo in Vallese)
Imparerete a leggere, scrivere e parlare tedesco per uso quotidiano e professionale. I vostri bambini vengono accuditi in base alla loro età e imparano il tedesco giocando.
MuKi-Tedesco a Brig-Glis:Link a MuKi - in tedesco
La competenza linguistica è la chiave dell'integrazione - prima si comincia, meglio è.
Con il progetto "Wunderfitz & Redeblitz" i bambini di lingua straniera a partire dai 3 anni fino all'ingresso alla scuola materna hanno la possibilità di imparare il tedesco. L'offerta si svolge nei comuni di Täsch e Zermatt.
La comprensione reciproca attraverso le differenze linguistiche e/o culturali può essere una sfida, specialmente in situazioni di conversazione importanti. Gli interpreti interculturali professionisti garantiscono una traduzione competente e neutrale.
I servizi di interpretariato interculturale nell'Alto Vallese sono offerti dall'associazione "Forum Migration Oberwallis".
Cos'è fide?
Un'etichetta linguistica sviluppata dal governo federale con l'obiettivo di garantire ai parlanti di lingua straniera un'opportunità di alta qualità ed efficienza per sviluppare e dimostrare le loro competenze linguistiche nelle nostre tre lingue nazionali.
L'approccio didattico di fide è caratterizzato da principi rilevanti per la vita quotidiana.
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è una raccomandazione completa per gli studenti e gli insegnanti di lingue sull'apprendimento delle lingue, l'uso delle lingue e le competenze linguistiche. La seguente scala globale contiene semplici affermazioni per i vari livelli di competenza, che sono utili per valutare il proprio livello linguistico. Il livello linguistico è suddiviso in sei livelli, da A1 (principianti) a C2 (esperti).
Le lezioni di lingua e cultura d'origine (LCO) sono un supplemento alle lezioni scolastiche.
Questi corsi si svolgono di solito al di fuori dell'orario scolastico. Le lezioni di LCO promuovono la prima lingua e forniscono conoscenze di base sulla regione d'origine. Rafforzano le competenze linguistiche degli alunni e li sostengono nella costruzione dell'identità e nell'integrazione.
Le lezioni della LCO sono organizzate e finanziate dalle ambasciate e dai consolati dei rispettivi Paesi o da enti privati come le organizzazioni di stranieri.